LA   MUSICA  a  PIANO D’ORTA

 

 

La storia della Musica in generale e dei Gruppi Musicali che si sono succeduti a Piano d’Orta, è tutta da scrivere.

Il primo gruppo musicale nasce intorno all’anno 1963, ed è composto da tutti ragazzi Pianodortesi : Cicchelli Lino (Basso-voce), Di Federico Antonio (Chitarra-voce) , Di Gregorio Giovanni (Chitarra ritmica), Di Gregorio Giacomo (Batterista). Il complesso prese il nome de “GLI  IGNOTI” ed aveva la sua sede in Contrada Buscesi di Piano d’Orta.

   

    

Cicchelli Lino , Di Gregorio Giacomo  e    Di Federico Antonio

Di Federico Antonio, Di Gregorio Giacomo e Di Gregorio Giovanni

 

Sulla scia di questa esperienza nascono nell’anno 1970 gli “ALFA 3000”, un gruppo di ragazzi anch’essi tutti di Piano d’Orta che avevano la loro sede in Via Provinciale.

I protagonisti erano : Claudio Sarmiento (chitarra), Claudio Di Gregorio (chitarra), Roberto Di Peco  (tastiera), Antonello Di Gregorio (basso), Nerio Di Tullio (basso e chitarra), Renato Di Gregorio (batteria), Angelo Porrini e Gianni  Marulli  (cantanti)

 

 

 

 

Il gruppo musicale ALFA 3000 in una foto dell’aprile del 1970

Di Gregorio Renato, Di Tullio Nerio, Marulli Gianni, Sarmiento Claudio e    

Di Gregorio Claudio

 

 

 

I  FREQUENZA 119

LA NUOVA REALTA’ MUSICALE DI PIANO D’ORTA

 

E’ bello sapere che in delle realtà piccole come le nostre rimangono intatte le grandi passioni e gli hobby che ognuno di noi coltiva nella propria vita quotidiana e tra queste la più longeva nel tempo è sicuramente la musica. Basta pensare che negli ultimi cinque anni tra Torre de’ Passeri e Piano d’Orta sono nati, a ritmo frequentissimo, tanti gruppi musicali accomunati dalla voglia di esprimere sensazioni, pensieri ed insoddisfazioni dei giovani della nuova generazione, ma accomunati soprattutto da un’unica voglia: quella di fare musica. E’ cosi’ che nascono i FREQUENZA 119. Il gruppo  nasce come cover band nel 2004 a Piano d’Orta e la formazione originale comprende: Mario Smarrelli (voce e chitarra), Vanni Capitanio (voce e basso), Loris Capitanio (batteria), Danio Cicchelli (tastiere), Manlio Cicchelli (chitarra solista) e Andrea Bucci (chitarra ritmica).In seguito, per ampliare il repertorio viene chiamata a far parte del gruppo la cantante sallese Raffaella Golini .Grazie anche al grande aiuto offerto dalla Pro-Loco, i ragazzi iniziano suonando nei locali della ex stazione ferroviaria di Piano d’Orta (dove suonano tuttora) proponendo le cover dei simboli del grande rock italiano come Ligabue e Vasco Rossi e riuscendo ad abbracciare parecchi stili e generi musicali: si parte dai grandi del rock italiano fino ad arrivare alle icone della musica internazionale come Deep Purple, Evanescence e Green Day. Il fattore determinate che ha consolidato la formazione del gruppo è il dato di fatto che parte della band aveva già avuto esperienze musicali concrete infatti, già in passato, ovvero la sera del 13 agosto 2001, tre componenti dell’attuale gruppo (Mario Smarrelli, Vanni Capitanio e Loris Capitanio) si esibirono sotto il nome di “New Beatles” in un indimenticabile concerto in via Anelli organizzato dal dott. Gianni Marulli grande appassionato di musica. Grazie proprio all’esperienza acquisita negli anni dai singoli componenti, la Band oggi si esibisce con il proprio spettacolo in concerti  rigorosamente dal vivo riscuotendo sempre più consensi e seguito da parte del pubblico (perlopiù formato da amici, conoscenti e…parenti!!!) Le ultime uscite del gruppo risalgono all’estate del 2005 precisamente a Torre de’ Passeri, Salle e Piano d’Orta. Con l’arrivo della calda stagione si spera di rivedere presto un concerto del gruppo ma il vero auspicio è che questa bellissima realtà musicale possa durare a lungo affinché sia motivo di orgoglio non solo per i ragazzi stessi ma anche per la comunità Pianodortese.                              

                                                                                                                                     Giugno  2006