PRO  LOCO  PIANO D'ORTA

§  Giornale "IL MEGAFONO"  (il giornale della Pro-Loco)

ANNO  2005

 ANNO 2006 ANNO 2007
 numero UNO  Luglio
 numero DUE  Agosto              
 numero TRE Settenbre    
 numero QUATTRO Ottobre          
 numero CINQUE Novembre        
 numero SEI  Dicembre    
     
     
     

NOTIZIE

Con atto del Notaio Nicola Gioffrè di Pescara, redatto il giorno 15    maggio  1980 , ore 21,00 (fuori piove a dirotto) nel piccolo appartamento di Padre Clemente in Via Provinciale, 13 (UltimoPiano) nasce la Pro-Loco di PIANO D'ORTA

 

Presidenti dal 1980  a tutt’oggi

1980: Chiacchia Anna Maria

1982: Chiacchia Anna Maria

1984: Chiacchia Anna Maria

1986: Lombardi Edoardo

1988: Lombardi Edoardo

1990: Antinucci Gennaro

1992: Di Lorenzo Concettina

1994: Antinucci Gennaro

1996: Ronzone Franco

1998: Ronzone Franco

2000: Marulli Franco Marco Tullio

2002: Marulli Franco Marco Tullio 

2004: Marulli Franco Marco Tullio

2006: Marulli Franco Marco Tullio

 

IMPEGNO  PER  I  PROBLEMI DELL’AMBIENTE

Oltre alla festa dell’albero la Pro-Loco si è sempre distinta per il suo interesse ai problemi legati alla ecologia ed all’ambiente. Non solo escursioni e gite nella valle dell’Orta (passeggiate e treno trekking !) ,   ma una serie di iniziative concrete per rendere pulito l’ambiente e la partecipazione è sempre notevole specialmente dei più piccoli. Le stesse scuole durante queste iniziative svolgono in classe le problematiche inerenti il tema proposto ed è straordinario vedere che tutti insieme ci si adopera per risolvere il medesimo problema. La partecipazione e la presa di coscienza per tali problemi da parte della comunità , questo l’intento che si prefigge la Pro-Loco, e dati i risultati, possiamo essere orgogliosi di affermare che l’interesse per queste problematiche si va facendo via via sempre più importante con grande vantaggio per il paese e per i suoi abitanti. La più importante di tutte o forse quella più eclatante, ci piace sottolineare , è stata la manifestazione denominata  LA CACCIA ALLA LATTINA di cui la Pro-Loco di Piano d’Orta fu l’ideatrice ed ispiratrice ed a cui parteciparono molte realtà sociali della nostra zona. La prima raccolta fu quella del 1988

dal giornale  Il Centro  di   sabato  29.settembre.2001

 Piano d'Orta, l'ex stazione
sarà utilizzata dalla Pro loco

Marco Tabellione

BOLOGNANO. Importante accordo tra la Pro loco di Piano d'Orta con le Ferrovie dello Stato. L'associazione della frazione di Bolognano, infatti, ha ottenuto in comodato gratuito l'ex stazione di Piano d'Orta. L'accordo permetterà alla Pro loco di utilizzare l'immobile per la realizzazione di iniziative, creando un importante punto di riferimento. «Abbiamo già rispedito il contratto che le Ferrovie, attraverso la società Metropolis che gestisce l'edificio, ci ha concesso in comodato», ha spiegato il presidente Franco Ronzone. Era stata l'associazione ad avanzare la richiesta alle Fs dopo la collaborazione con l'ente per la realizzazione della giornata «Treno trekking», una escursione che la Pro loco organizza ogni anno in primavera e che fa tappa anche alla fermata di Piano d'Orta, ristabilita per l'occasione. «A suo tempo» spiega lo stesso Ronzone, «ci era sembrato opportuno richiedere alle Ferrovie l'uso dell'immobile ormai da tempo in disuso». Naturalmente sono molte le possibilità che si aprono ora alla Pro loco di Piano d'Orta, riguardo all'uso dell'edificio, posto proprio all'ingresso del paese: la struttura sarà preziosa per la realizzazione di un centro d'informazione, e a scopi ricreativi e culturali. «Le idee sono tante» conclude Ronzone, «naturalmente ancora allo stato di ipotesi, come ad esempio quella di creare uno sportello informativo, oppure di realizzare un museo».
 

 

giornale IL CENTRO - cronaca POPOLI V.PESCARA

sabato 25 novembre 2000, S. Caterina d'Alessandria

La Pro loco festeggia 20 anni
Alla cerimonia parteciperanno tutti gli ex presidenti
Marco Tabellione

BOLOGNANO. La Pro loco di Piano d'Orta compie vent'anni. Una ricorrenza importante per un'associazione che da sempre si impegna nel campo ricreativo e culturale per offrire al paese di Piano d'Orta, frazione di Bolognano, una vita sociale che consenta scambi e rapporti tra i suoi cittadini.
Un progetto di socializzazione che la Pro loco porta avanti già dalla sua fondazione, con manifestazioni a volte anche molto originali, come quella della festa del dolce, svoltasi pochi giorni fa, o quella del coro del Sant'Antonio, che a gennaio gira per le abitazioni ad allietare con il vecchio canto del Santo le serate invernali del dopo natale. Insomma una Pro loco che ha fatto e continua a fare molto per la sua comunità, allo scopo di rivitalizzare il tessuto sociale e culturale, che nei paesi dell'entroterra rischia sempre di sfaldarsi a causa dello spopolamento.
«Abbiamo deciso» commenta l'attuale presidente della Pro loco, Franco Ronzone «di celebrare questo ventennale anche per rendere omaggio a coloro che si sono impegnati per la pro loco già all'inizio della sua fondazione, e inoltre come augurio per le iniziative che andremo a fare nel futuro». Per questi motivi la Pro loco ha pensato di realizzare una cerimonia per metà dicembre in cui invitare tutti gli ex presidenti.
«Durante la celebrazione» continua il presidente Ronzone «oltre al mio intervento, ci sarà anche quello del sindaco di Bolognano e di altri partecipanti, con la speranza di poter festeggiare degnamente la ricorrenza dei vent'anni di vita della nostra associazione». Da ricordare che insieme agli interventi delle personalità presenti, la celebrazione per il ventennale della Pro loco di Piano d'Orta, prevede un concerto musicale, allo scopo di allietare anche artisticamente la festa e, naturalmente, un buffet per tutti i partecipanti.

ORGANIGRAMMA  ANNO  2005 / 2006

                                   CONSIGLIO  DIRETTIVO

Presidente

MARULLI FRANCO residente in Bolognano (Pe) Via Campo Sportivo,2

Vice Presidente

BOMBANE LUCIA residente in Bolognano (Pe) Via Provinciale,13

Consigliere

RONZONE FRANCO residente in Bolognano (Pe) Via Nazionale,37

Consigliere

DI PECO LAURA residente in Bolognano (Pe) Via Provinciale,38

Consigliere

IACOBUCCI ARGENTINO residente in Bolognano (Pe) in C.da Le Fosse

Segretaria

TROVARELLI  SARA  residente in Bolognano (Pe) Via Nazionale,37

COLLEGIO  DEI  PROBIVIRI

Presidente

PAOLUCCI  GIUSEPPE detto “Pino” residente in Bolognano (Pe) Via Torino, 22

Consigliere

TONTODONATI ANTONINO residente in Bolognano (Pe) Via Provinciale

                                 COLLEGIO  DEI  REVISORI  DEI  CONTI

Presidente

DI AMICO ANTONIO detto “Tonino”residente in Bolognano (Pe) Via Provinciale,38

Consigliere

ANTINUCCI NADIA residente in Bolognano (Pe) Via Provinciale snc

Consigliere

DI CESARE RENZO residente in Bolognano (Pe) Via Fiume Orta